L'ambiente

La tutela e il rispetto dell'ambiente sono per Snaitech strumenti di valorizzazione aziendale e fattori strategici di crescita

Snaitech considera la tutela dell’ambiente come parte integrante della propria strategia d'impresa. 

Per questo l’impegno del Gruppo si esprime nell’adozione di comportamenti volti al miglioramento continuo dei risultati nel campo della protezione dell’ambiente, concentrando gli sforzi sulla prevenzione dell’inquinamento e sulla minimizzazione dei rischi e degli impatti ambientali, e operando in linea con i seguenti principi:

  • PROGETTARE E IMPLEMENTARE le attività aziendali con criteri atti a prevenire l’inquinamento, ridurre gli impatti ambientali, salvaguardare la salute e la sicurezza dei dipendenti e della popolazione; definire specifici obiettivi ambientali e programmi di miglioramento volti alla minimizzazione degli impatti ambientali significativi;
  • UTILIZZARE adeguati strumenti di controllo e sistemi di monitoraggio sui principali aspetti ambientali generati dalle proprie attività e sui programmi di miglioramento adottati;
  • PROMUOVERE attività di sensibilizzazione e formazione ambientale al proprio interno, perseguendo la crescita e la diffusione della consapevolezza ecologica e del senso di responsabilità.


PIANTALA! Più persone creano cambiamento. Più alberi fanno una foresta

Nel 2022 Snaitech ha aggiunto un ulteriore tassello al suo percorso di CSR finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente. Attraverso la collaborazione con Rete Clima, ente non profit attivo in iniziative di sostenibilità e di decarbonizzazione, l’azienda sostiene il progetto «Foresta Italia» - patrocinato dal MITE e Mipaaf – piantando 3.000 nuovi alberi in Lombardia, Lazio, Toscana, (1.000 piante per sito).

Gli ultimi dati scientifici indicano che la concentrazione di CO2 (biossido di carbonio) nell’atmosfera terrestre ha raggiunto livelli record, generando ripercussioni negative per il nostro Pianeta e per il futuro di tutti. In questo contesto, la vegetazione si rivela fondamentale, in quanto rimuove la CO2 dall’atmosfera tramite il processo di fotosintesi.

Per cambiare questo pericoloso trend, Snaitech ha coinvolto tutta la sua community attivando la campagna “PIANTALA! – Più persone creano un cambiamento. Più alberi fanno una foresta”.  Tutti i dipendenti sono stati chiamati a piantare i nuovi alberi nel corso di 3 iniziative di volontariato organizzate in Lombardia, Toscana e Lazio. Nel 2022 è stata realizzata la prima tappa, con la piantagione di 1.000 alberi a Nova Milanese. Nel 2023 il progetto prosegue in Toscana e Lazio.


PLASTIC FREE

Gli effetti catastrofici prodotti dall’inquinamento da plastica sull’ambiente sono sempre più preoccupanti: ogni anno finiscono nelle acque del Mar Mediterraneo 570.000 milioni di tonnellate di plastica, l’equivalente di 33.800 bottiglie di plastica gettate in mare ogni minuto. A fronte di questa situazione, Snaitech, attraverso il suo ente dedicato alle good causes iZilove Foundation, ha deciso nel 2022 di appoggiare la causa di Plastic Free, la più importante associazione di volontariato attiva nella lotta all’inquinamento da plastica e nella salvaguardia del nostro ecosistema. I dipendenti Snaitech sono stati coinvolti in un’attività di volontariato aziendale attraverso la quale hanno ripulito da plastica e rifiuti alcuni luoghi delle città di Roma, Lucca e Milano. Inoltre, attraverso il sostegno al Progetto Scuole, Plastic Free realizzerà appuntamenti di sensibilizzazione in quattro istituti scolastici situati in Lazio, Toscana e Lombardia. All’interno delle stesse scuole saranno installati impianti di purificazione dell’acqua con l’obiettivo di ridurre il consumo di plastica monouso, permettendo ad ogni studente di riempire gratuitamente la propria borraccia.

 

ALL4CLIMATE ITALY 2021

Nel 2021 Snaitech aggiunge un fondamentale tassello al suo percorso di CSR supportando l’All4Climate Italy 2021. Lanciato dal Ministero della Transizione Ecologica in collaborazione con Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con la partecipazione di Regione Lombardia e Comune di Milano, l’All4Climate Italy 2021 raccoglie tutti gli eventi, i progetti e le iniziative dedicati al tema dei cambiamenti climatici, organizzati in vista della Pre-COP26 e del “Youth4Climate2021: Driving Ambition” realizzati a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre.

Snaitech è profondamente legata alle tematiche ambientali e alla valorizzazione degli spazi verdi. Il comprensorio ippico di Milano, di cui Snaitech è proprietaria, è un immenso polmone verde che si estende per 1.300.000 di mq, circa l’1% dell’intera superficie del Comune di Milano, e ospita un prezioso parco botanico e 2.700 alberi ad alto fusto.

L’impegno di Snaitech nei confronti dell’ambiente non si esaurisce tuttavia in questo aspetto, ma si riflette in azioni concrete e tangibili, come l’utilizzo di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Una scelta, questa, che non solo genera un impatto positivo sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico, ma contribuisce anche al raggiungimento dell’SDG 13, “Lotta contro il cambiamento climatico”, uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 sottoscritta dai Paesi membri delle Nazioni Unite.

Oltre a contribuire attivamente alla realizzazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile del pianeta, Snaitech ha annunciato ad aprile 2021 la sua adesione allo United Nations Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa a livello mondiale per la sostenibilità aziendale per lo sviluppo, l’attuazione e la divulgazione di pratiche responsabili: un appello rivolto alle aziende di tutto il mondo che Snaitech ha accolto con entusiasmo e responsabilità.