WHISTLEBLOWING

Whistleblowing

Al fine di prevenire e contrastare illeciti e irregolarità ed in linea con i valori di trasparenza, correttezza, onestà e legalità che da sempre caratterizzano il proprio operato, le Società del Gruppo Snaitech – incluso il Socio Unico di Snaitech, Pluto (Italia) S.p.A. - hanno attivato un Canale Informatico per la segnalazione delle violazioni della normativa europea e nazionale di riferimento nonché del Modello Organizzativo, della Policy Anticorruzione del Gruppo Snaitech e del sistema procedurale vigente in ogni società come meglio descritto nelle Policy Whistleblowing.
Tale Canale informatico garantisce la riservatezza e l’anonimato del Segnalante. Il Canale informatico non impiega alcun tipo di tecnologia tracciante, come ad esempio i cookies, oltre a non registrare elementi identificativi delle postazioni di accesso (Indirizzo IP, User Agent, Lingua, etc.). In questo modo viene garantito il completo anonimato del segnalante qualora lo stesso decida di non rivelare le proprie generalità. Quando viene effettuata una segnalazione i contenuti e/o i dati eventualmente forniti dal Segnalante vengono cifrati e resi disponibili ai soli componenti del Comitato Whistleblowing.

 

Comunica Whistleblowing

Comunica Whistleblowing è la piattaforma del gruppo Snaitech che potrai utilizzare per segnalare violazioni di procedure o irregolarità di cui hai conoscenza nella garanzia della massima riservatezza e confidenzialità.

Per un corretto invio delle segnalazioni ed un funzionale utilizzo dell’applicativo ti invitiamo a consultare la “Policy Whistleblowing” e la sezione FAQ (dove potrai acquisire informazioni ulteriori) relativa alla Società del Gruppo per la quale si desidera effettuare la segnalazione.
Importante: in conseguenza dei predetti presidi a tutela della riservatezza delle informazioni inviate, il Segnalante dovrà conservare il codice univoco fornito dal Canale Informatico una volta inviata la segnalazione; tale codice consentirà di accedere alla segnalazione già trasmessa per eventuale inserimento di ulteriore documentazione/interlocuzioni o per ottenere feedback dal Comitato Whistleblowing. Le segnalazioni anonime saranno prese in considerazione solo se adeguatamente circostanziate e purché fatte responsabilmente e in buona fede.

Al personale dipendente si ricorda di accedere alla piattaforma attraverso una rete NON aziendale

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Codice penale.
  • D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 - Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
  • Linee Guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne approvate da ANAC con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023.
  • D.Lgs 231/2001 e ss.mm.ii.
  • Regolamento UE 2016/679 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (o GDPR, General Data Protection Regulation) e D. Lgs. 196/03 modificato dal D. Lgs. 101 del 2018 ed eventuali ss.mm.ii.


Pluto (Italia) S.p.A.

EFFETTUA UNA SEGNALAZIONE

NORMATIVA INTERNA

Snaitech S.p.A.

EFFETTUA UNA SEGNALAZIONE

NORMATIVA INTERNA

epiqa S.r.l.

EFFETTUA UNA SEGNALAZIONE

NORMATIVA INTERNA

SNAI RETE ITALIA S.r.l.

EFFETTUA UNA SEGNALAZIONE

NORMATIVA INTERNA

Snaitech Smart Technologies S.r.l.

EFFETTUA UNA SEGNALAZIONE

NORMATIVA INTERNA

iZilove Foundation

EFFETTUA UNA SEGNALAZIONE

NORMATIVA INTERNA

GIOBET S.r.l.

EFFETTUA UNA SEGNALAZIONE

NORMATIVA INTERNA