Snaitech lancia l'Archivio Storico degli Ippodromi

Sabato 1° aprile, presso il nostro Ippodromo di San Siro, a partire dalle ore 12.00, abbiamo dato il via alla 136° stagione del galoppo con un grande evento di inaugurazione aperto a tutti, in cui è stato presentato l’“Archivio storico degli Ippodromi Snai”, una raccolta di oltre 500 documenti visitabile online sul sito https://www.ippodromisnai.it/archivio-storico/, realizzata con il supporto del Prof. Stefano Della Torre del Politecnico di Milano, che ripercorre 135 anni di storia degli Ippodromi Snai e dell’ippica milanese ed è frutto di un importante opera di catalogazione, selezione e digitalizzazione di documenti, fotografie, disegni e immagini, organizzati attraverso sei sezioni tematiche.

Grazie a questo grande progetto culturale, Snaitech è entrata a far parte di Museimpresa, un’associazione che riunisce oltre 100 musei e archivi curati direttamente da grandi e piccole imprese italiane.

Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Milano, i visitatori hanno partecipato ad un’esperienza unica grazie all’installazione, presso l’area del Cavallo di Leonardo, di 4 cubi immersivi, ovvero strutture nelle quali lo spettatore, una volta entrato, era isolato dall’esterno.

Ogni cubo ha rappresentato una tappa dell’archivio storico e ha permesso allo spettatore – grazie a proiezioni di immagini, video e grafiche accompagnate da sonorità a tema – di entrare a 360 gradi nella storia dell’ippica e dei protagonisti che hanno reso celebri gli ippodromi in questi anni.

A fare da sfondo alla giornata, le grandi corse del galoppo e tante attività collaterali: dal “battesimo della sella” all’animazione e i giochi offerti dalla Fondazione Francesca Rava, dai food truck ai tour #scoprisansiro.

Data: 
Sabato, Aprile 1, 2023
Ultima modifica 03 Apr 2023