Comunicato stampaa i sensi dell'art 114 d.l.g.s. 58 1988

Roma, 29 giugno 2005

• APPROVATO IL PIANO INDUSTRIALE 2005-2009;
  • DELIBERATA L’OPERAZIONE DI ACQUISIZIONE DI RAMI D’AZIENDA FINALIZZATAALL’ASSUNZIONE IN PROPRIO, DA PARTE DELLA SOCIETÀ, DELLA QUALITÀ DICONCESSIONARIO PER LA GESTIONE DELLA RACCOLTA DELLE SCOMMESSE IPPICHE ESPORTIVE;
  • CONFERITO MANDATO AL PRESIDENTE PER CONVOCARE L’ASSEMBLEA STRAORDINARIAPER LA MODIFICA DELL’OGGETTO SOCIALE.

Roma - Si è riunito oggi, sotto la presidenza di Maurizio Ughi, il Consiglio di Amministrazione di SNAI S.p.A., il quale, tra l’altro, ha esaminato ed approvato il piano industriale della Società per il periodo 2005 - 2009.

Il piano industriale individua una nuova linea strategica della Società e del Gruppo SNAI, focalizzata sull’assunzione diretta della veste di concessionario per la raccolta di scommesse e la gestione dei giochi in genere. Tale attività si affiancherà a quella di service provider in favore dei PAS (Punti Accettazione Scommesse), che sino ad ora ha rappresentato il core business della Società.

Il piano industriale 2005-2009 prevede l’avvio di un’operazione di acquisizione di rami d’azienda inerenti le concessioni per la gestione delle scommesse ippiche e sportive, al fine di dotare il Gruppo SNAI di una rete di propri punti vendita capillarmente diffusa sul territorio.

L’operazione è finalizzata all’acquisizione dei menzionati rami d’azienda da titolari individuati sia tra i soci della controllante SNAI Servizi S.r.l., sia tra soggetti terzi. I rami d’azienda interessati dall’operazione saranno valutati dalla Società applicando criteri uniformi ed oggettivi, elaborati con il supporto di qualificati consulenti.

L’operazione sarà attuata proponendo ai titolari di concedere a SNAI S.p.A. il diritto di acquistare i rispettivi rami.

Il piano prevede, quale importo massimo dell’investimento necessario per l’operazione, un ammontare pari a 500 milioni di Euro. A fronte di tale investimento, si ipotizza un fatturato consolidato annuo, a regime, di circa 1 miliardo di Euro, con un EBITDA di circa 120 milioni di Euro.

Le risorse necessarie per finanziare l’investimento previsto saranno reperite mediante ricorso a mezzi propri, mezzi di terzi e flussi di cassa generati dalla gestione.

Si precisa che l’ammontare complessivo effettivamente necessario per finanziare l’operazione e la composizione delle fonti di finanziamento potranno essere determinati successivamente al ricevimento delle adesioni alle proposte contrattuali formulate da SNAI S.p.A. dagli attuali titolari di PAS e in dipendenza delle conseguenti valutazioni che saranno effettuate dal Consiglio di Amministrazione.

Si prevede che l’operazione di acquisizione dei rami d’azienda possa essere conclusa entro i primi mesi del 2006, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni ministeriali e antitrust.

Si precisa che l’operazione sopra sintetizzata, interessando quali parti correlate gli amministratori di SNAI S.p.A. in quanto titolari di PAS destinatari della proposta di cessione del ramo d’azienda, integra una operazione con parti correlate. Tale operazione è stata deliberata dagli amministratori della Società in osservanza degli artt. 2391 e 2391-bis c.c., oltre che di quanto raccomandato dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate, ai fini della trasparenza e della correttezza sostanziale e procedurale delle operazioni con parti correlate.

Ulteriori informazioni in merito all’operazione saranno fornite dalla Società nei termini e con le modalità stabilite dalla disciplina vigente.

Coerentemente con le linee strategiche del piano industriale, il Consiglio di Amministrazione di SNAI S.p.A. ha altresì deliberato nella riunione odierna di proporre all’assemblea straordinaria degli azionisti la modifica della clausola dello statuto relativa all’oggetto sociale, al fine di ampliare adeguatamente l’ambito delle attività esercitabili dalla Società, principalmente attraverso l’inclusione dell’attività di gestione della raccolta delle scommesse.

Un dettaglio delle variazioni proposte sarà fornito agli azionisti nella relazione illustrativa predisposta dalla Società ai sensi dell’art. 72 del Regolamento CONSOB approvato con Deliberazione 24 maggio 1999, n. 11971, come modificato (il “Regolamento CONSOB”), e del D.M. 5 novembre 1998, n. 437, che sarà messa a disposizione del pubblico almeno quindici giorni prima dell’assemblea (la “Relazione Illustrativa”).

Ai sensi dell’art. 2437, comma 1, lett. a) c.c., la modifica della clausola statutaria relativa all’oggetto sociale, ove approvata dall’assemblea straordinaria, determinerà l’insorgere del diritto di recesso, poiché la modifica in discussione consentirà un “cambiamento significativo dell’attività della società”. Il diritto di recesso potrà essere esercitato dagli azionisti a ciò legittimati ai sensi dell’art. 2437 c.c. mediante spedizione di una lettera raccomandata alla Società, nel termine di quindici giorni dall’iscrizione nel Registro delle Imprese della delibera dell’assemblea straordinaria che approvi la modifica dell’oggetto sociale.

La determinazione del valore di liquidazione delle azioni SNAI S.p.A. oggetto di recesso verrà effettuata sulla base della media aritmetica dei prezzi di chiusura nei sei mesi precedenti la pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea straordinaria della Società, a norma dell’art. 2437-ter c.c.. Ulteriori dettagli in merito a termini e condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e la liquidazione delle azioni dei recedenti saranno forniti nella Relazione Illustrativa, oltre che con apposito avviso pubblicato a
norma dell’art. 84 del Regolamento CONSOB.

Le date delle riunioni, in prima e seconda convocazione, dell’assemblea straordinaria della Società alla quale le modifiche statutarie sopra individuate saranno sottoposte verranno fissate dal Presidente, giusta delega del Consiglio di Amministrazione. L’avviso di convocazione sarà pubblicato, nei termini di legge, sul quotidiano “Il Corriere della Sera”, ai sensi dell’art. 10 dello statuto sociale.

Allegati:
29 Giu 2005 - 12:52